Panoramica della strttura e del parco annesso

Prevenzione della Corruzione

Il Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza  dell'A.P.S.P. è il Direttore, dott.ssa Beatrice Vaglia, incarico conferito dal Consiglio di Amministrazione con proprio provvedimento n. 26 di data 23.11.2022.

 

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2023

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2022

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2021

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2020

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2019

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2018

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2017

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2016

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2015

Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione 2014

 

Il PIAO e relativa delibera di adozione è consultabile nella sotto-sezione Disposizioni generali - Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della traparenza >>>

 

Procedura per la segnalazione di illeciti (whistleblowing) - Tutela del dipendente e collaboratori

In Italia l'istituto giuridico del Whistleblowing è stato introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190 «Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione», adottata in ottemperanza a raccomandazioni e obblighi convenzionali che promanano dal contesto ONU, OCSE, Consiglio d'Europa e Unione europea.

In particolare, l'art. 1, co. 51, della richiamata legge ha inserito l'art. 54-bis all'interno del d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 «Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche». Tale norma prevede un regime di tutela del dipendente pubblico che segnala condotte illecite di cui sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro.

La disciplina è stata integrata dal decreto legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito nella legge 11 agosto 2014, n. 114, «Misure urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e per l'efficienza degli uffici giudiziari», che ha modificato l'art. 54-bis introducendo anche ANAC quale soggetto destinatario delle segnalazioni di whistleblowing.

Da allora ANAC è chiamata a gestire le segnalazioni provenienti, oltre che dal proprio interno, anche da altre amministrazioni pubbliche.

ANAC è intervenuta con la Determinazione n. 6 del 28 aprile 2015 recante «Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblowing)» per fornire indicazioni alle pubbliche amministrazioni sui necessari accorgimenti --anche tecnici-- da adottare per dare effettiva attuazione alla disciplina.

L'ultima riforma dell'istituto si deve alla legge 30 novembre 2017 n. 179, «Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato», entrata in vigore il 29 dicembre 2017.

Con lo scopo di fornire indicazioni sull'applicazione della legge 179/2017. Il Consiglio di ANAC ha approvato lo Schema di linee guida per il whistleblowing. Le linee guida sono rivolte alle pubbliche amministrazioni e agli altri enti indicati dalla legge tenuti a prevedere misure di tutela per il dipendente che segnala condotte illecite, nonché ai potenziali segnalanti.

Chi è testimone di irregolarità, violazioni in materia di corruzone, frodi o abusi, atti a ledere i diritti individuali e della collettività può agire, svolgendo un ruolo di interesse pubblico, dandone consocenza con le seguenti modalità:

Compilare la segnalazione sulla piattaforma online al link:

www.apsppievedibono.it.whistleblowing.it

Compilare il modulo di segnalazione >>> e trasmetterlo al seguente indirizzo di posta elettronica: anticorruzione@rsapdb.it

Per ulteriori informazioni www.whistleblowing.it

Procedura per la  gestione delle segnalazioni di condotte illecite da parte del dipendente >>>

Informativa privacy whistleblowing >>>

Valutazione d'impatto whistleblowing >>>

 

Provvedimenti adottati da Anac ed atti di adeguamento a tali provvedimenti

Ai sensi dell'art. 1 comma 3 della L. 190/2012

-Anno 2023: Nessun Provvedimento ed atto di adeguamento

-Anno 2022: Nessun Provvedimento ed atto di adeguamento

-Anno 2021: Nessun Provvedimento ed atto di adeguamento

-Anno 2020: Nessun Provvedimento ed atto di adeguamento

-Anno 2019: Nessun Provvedimento ed atto di adeguamento

-Anno 2018: Nessun Provvedimento ed atto di adeguamento

-Anno 2017: Nessun Provvedimento ed atto di adeguamento

-Anno 2016: Nessun Provvedimento ed atto di adeguamento

-Anno 2015: Nessun Provvedimento ed atto di adeguamento

 

Atti di accertamento delle violazioni

 Ai sensi dell'art. 18 comma 5 della L. 39/2013

-Anno 2023: Nessun accertamento 

-Anno 2022: Nessun accertamento 

-Anno 2021: Nessun accertamento 

-Anno 2020: Nessun accertamento 

-Anno 2019: Nessun accertamento 

-Anno 2018: Nessun accertamento

-Anno 2017: Nessun accertamento

-Anno 2016: Nessun accertamento

-Anno 2015: Nessun accertamento

 

 

 

 

 

                                                                                                          Ultimo aggiornamento 30.01.2024